ESCAPE YOUR EVERYDAY LIFE
...and live this Experience!

I Laghi Glaciali
DEL CEVEDALE

ESCURSIONE GUIDATA AL RIFUGIO LARCHER E I LAGHI DEL CEVEDALE

Antichi boschi, rocce, laghi. La natura racconta la sua storia in questo splendido trekking alle pendici del monte Cevedale. Affascinante viaggio sulle tracce dei maestosi ghiacciai.

€ 35,00

INFO

Mood

NATURA
GEOLOGIA
AVVENTURA
RELAX
INTENSITÀ

|

Highlights

Cose da vedere per le quali ringrazierai di aver partecipato a questa escursione!

Descrizione:

Antichi boschi, rocce e laghi, la natura racconta la sua storia in questo splendido trekking alle pendici del monte Cevedale. Un affascinante viaggio sulle tracce dei maestosi ghiacciai.

Il trekking di oggi parte da località Malga Mare e ci porta a scoprire l’Alta Val de la Mare, una piccola e stretta valle che s’inerpica dal paese di Cogolo fino alle pendici del Cevedale.

Il primo tratto di percorso che ci conduce fino in località Pian Venezia, si snoda attraverso un fitto bosco di larici e pini cembri che procedendo nella salita si fanno via via sempre più radi.

Da Pian Venezia al Rifugio Larcher, nostra tappa intermedia, saliamo lungo un panoramico sentiero che sale un’assolata morena glaciale fatta di rocce e detriti, habitat prediletto dalle marmotte, solite fischiare per segnalare il nostro passaggio. Qui sentiamo forte il suono del fiume, il Noce Bianco che impetuoso scende dalle cime che ci circondano.

Dopo l’immancabile pausa al Rifugio Larcher, continuiamo il nostro trekking in direzione del Lago delle Marmotte, uno splendido lago alpino dalle acque cristalline.

Proseguiamo ora sul sentiero 123 che porta dapprima al Lago Lungo con una splendida vista sul Vioz e successivamente all’incredibile lago artificiale del Careser, attraversabile grazie all’enorme muraglione di contenimento costruito negli anni 30′.

Dalla diga iniziamo ad affrontare la discesa che, con un po di fatica, ma con un panorama appagante, ci porta direttamente al parcheggio di Malga Mare, nostro punto di partenza.

Escursione che richiede un minimo di preparazione fisica… e di fiato. Ci spingeremo un po’ più in alto, su sentieri e terreni che in certi punti potranno essere leggermente accidentati. 
L’ itinerario ha uno sviluppo di 14 km con circa 830 m di dislivello.
Il rientro è previsto verso le ore 17.00 / 17.30.

Pranzo al sacco, per chi lo desidera è possibile appoggiarsi anche al Rifugio Larcher. In base all’itinerario che la guida deciderà di fare, sarete informati su come equipaggiarvi.

Info relative al parcheggio:

A partire da sabato 25 giugno sarà in vigore la gestione dei flussi veicolari nella Val de la Mare.

Dalla località Prabon al P. Malga Mare si potrà SOLO SALIRE tra le 07:30 e le 13:30 salvo emergenze e si potrà SOLO SCENDERE da Malga Mare a località Prabon dalle 13:30 alle 16:00.
Il traffico verrà fermato in località Prabon a saturazione del P. in località Malga Mare e verrà fermato il traffico a Cogolo nel caso di saturazione di tutti i parcheggi dell’alta Val de la Mare (140 posti auto circa).
Non sarà possibile raggiungere il P. sito in località Malga Mare nel caso in cui vengano emesse allerte arancioni e rosse dal Dipartimento della Protezione Civile della Provincia Autonoma di Trento al fine di evitare danni a persone e/o cose. Si utilizzeranno in questo caso i parcheggi presenti nelle località Prabon e Tabla.

Il lago del Careser è un bacino artificiale che si trova a 2.603 m.s.l.m. Fu realizzato nel 1931 al fine di sfruttare le acque provenienti dal ghiacciaio del Careser a scopi idroelettrici.

Il lago è sostenuto da una diga in calcestruzzo alta 57 m e collegata alla centrale di Malga Mare. La centrale sfrutta un salto di 635 m per una potenza massima di 12 MW e una produzione annua di 27,7 GWh.

Le acque in uscita dalla centrale vengono poi convogliate insieme a quelle del Noce, verso la centrale di Pont ubicata a Cogolo.

VUOI PARTECIPARE A QUESTA ESCURSIONE?
Scrivici qui:

Attrezzatura da portare

  • abbigliamento a cipolla
  • scarpe da trekking
  • k-way
  • 1 l di acqua a testa
  • berretto
  • occhiali da sole
  • crema solare

Note:

|

POTREBBE PIACERTI anche:

Qui di seguito ti proponiamo altre escursioni di simile intensità e durata, che ti porteranno alla scoperta degli splendidi luoghi della Val di Sole e dintorni 🙂

|

DRITTI AL CUORE DELLE DOLOMITI DI BRENTA
Rifugio Brentei e Cascate di Vallesinella

Affascinante escursione nel cuore delle Dolomiti di Brenta, al cospetto delle impetuose cascate di Vallesinella e le incredibili montagne di Dolomia che custodiscono la storia geologica più antica e preziosa del Trentino…
NOVITÀ 2022

NEL BOSCO Millenario

Varcare questo bosco è come accedere al passato. Questo è un luogo mistico, dove il tempo sembra essersi fermato, dove ci si sente piccolissimi al cospetto dei maestosi larici.

IN RIVA AI GHIACCIAI
Ghiacciaio Presena

Dal Passo del Tonale saliamo con la cabinovia Paradiso fino a quota 3000 metri, sorvolando il ghiacciaio del Presena. Una semplice escursione dai racconti storici e molto panoramica. Cammineremo insieme sulla roccia regina dell’Adamello–Presanella, il granito.

AI PIEDI DELLA CIMA PIÙ ALTA DEL TRENTINO Rifugio e Lago Denza

Spettacolare escursione lungo un sentiero della prima guerra mondiale alla volta del Rifugio Denza, ai piedi della cima più alta del Trentino, la Presanella.

SCENOGRAFIE dell'Acqua

Una scalinata ci accompagnerà al cospetto delle due grandi cascate del Saent, in un bosco che non smette mai di stupire, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.

CIELI STELLATI IN MALGA
Sotto il Cielo più bello d'Europa

All’imbrunire mentre il cielo della Val di Sole si tinge dei colori più belli, ci dirigiamo sotto quello che è stato classificato uno tra i cieli più belli d’Italia. Ceneremo in malga per poi emozionarci sotto il cielo stellato.

PANORAMI PEGAESI

Malga Campo e il Lago di Celentino

Partiamo dal cuore rurale della Valéta, risaliamo i boschi sopra l'abitato di Celentino per raggiungere Malga Campo e godere del suo splendido panorama e del vicino Lago di Celentino!

SENTIERI DI GUERRA Tour dei Forti del Passo Tonale

Sulle tracce della storia che ha cambiato il volto alla nostra terra, nei luoghi protagonisti delle vicende della grande guerra… Ricordi che lasciano il segno.

COSA OFFRE la casa...

Vuoi il meglio dalla tua vacanza in Val di Sole? Scopri le promozioni per te oppure scegli una vacanza in un Experience Hotel.

One week EXPERIENCE

Le nostre experience ti piacciono tutte? Acquista l’intero programma e sentiti libero di partecipare all’escursione che preferisci il giorno che preferisci! Un giorno te lo regaliamo noi!

Sei un tipo da vacanza attiva?

Allora devi soggiornare in un EXPERIENCE HOTEL!