Sulle rive del
GHIACCIAIO PRESENA

Escursione guidata al Ghiaccio Presena, Villaggio Militare di Monticelli e galleria Suoni e Voci della Grande Guerra

Sorvoliamo con la cabinovia il Ghiacciaio Presena fino a quota 3000. Una semplice escursione panoramica, camminando sulla roccia regina dell’Adamello-Presanella, la Tonalite, alla ricerca di tracce della Grande Guerra con il metal detector!

€ 30,00

Soggiorni in un Experience Hotel? Questa escursione rientra nel tuo programma.

INFO

trekking experience val di sole 1

MOOD

NATURA
GEOLOGIA
STORIA
RELAX
INTENSITÀ

Super Spoiler ESTATE 2024:

Pronto per un’esperienza indimenticabile? Quest’anno, l’escursione al Ghiacciaio Presena si arricchisce di un tocco di avventura e storia!

Muniti di metal detector, viaggeremo indietro nel tempo alla ricerca di reperti bellici, testimonianze silenziose della Prima Guerra Mondiale che ancora riposano tra le rocce del ghiacciaio. Un’occasione unica per immergersi nella storia, scoprire il passato e vivere la montagna in modo nuovo e coinvolgente.

Descrizione dell'escursione:

La nostra escursione partirà dal Passo del Tonale in Val di Sole presso la cabinovia Paradiso che in pochi minuti ci porterà al Passo Presena. Sorvoliamo il Ghiacciaio Presena con la cabinovia fino a quota 3000 metri. Meta di questa escursione, un lago alpino incastonato nella roccia regina dell’Adamello-Presanella, la Tonalite.

La nostra sarà inizialmente una passeggiata in quota, tra racconti di guerra e storie di ghiacciai destinati a scomparire…

Appena scesi dall’impianto di risalita ci accoglierà un panorama mozzafiato! Di fronte a noi le cime del gruppo Ortles-Cevedale con i loro ghiacciai, alla nostra sinistra le cime della conca di Presena, testimoni delle battaglie della prima guerra mondiale, la Val di Sole fino ad intravedere una parte delle Dolomiti di Brenta ed infine, aggirato l’edificio, il bellissimo Pian di neve dell’Adamello, il più grande ghiacciaio delle Alpi Italiane.

Che tipo di paesaggio è questo?

Un paesaggio quasi lunare, dove solamente qualche temerario fiore fra le dure rocce, ci farà capire che siamo ancora sulla Terra.

Dove ti stiamo portando?

Raggiunto la cima della montagna con gli impianti di risalita, ci incammineremo in direzione del Rifugio Città di Trento Mandrón, il nostro obiettivo è il Lago Scuro, uno splendido lago di circo nel Parco Naturale Adamello Brenta

Il percorso per raggiungerlo non è banale, necessita un minimo di dimestichezza e tecnica, nonché della scarpa adatta (scarponcino da trekking al malleolo), in quanto è tutto su roccia granitica. Arrivati al Lago Scuro potremo goderci un piacevole picnic sulle sue rive, riposarci un attimo e prepararci per il rientro.

A differenza delle altre escursioni, questa prevede la discesa all’andata e la salita al ritorno.  Torniamo al punto intermedio con l’impianto dove faremo una breve ma interessante passeggiata, durante la quale racconteremo le vicissitudini legate a questo posto durante la Grande Guerra Bianca.

Visiteremo la Galleria Suoni e Voci della Grande Guerra, per avere un ulteriore assaggio dell’evento che maggiormente ha segnato la storia delle nostre montagne… e delle nostre vite.

Escursione semplice, per la quale non è richiesto uno specifico grado di preparazione fisica.

Si camminerà principalmente sulla Tonalite, la roccia granitica che caratterizza questo luogo, per questo il percorso potrebbe rivelarsi per alcuni più impegnativo.

È consigliato l’utilizzo di uno scarponcino da trekking, che garantisce una migliore aderenza e aiuta a prevenire accidentali distorsioni alle caviglie. 

La quota non comprende gli impianti di risalita!

Gli impianti di risalita sono gratuiti per i possessori di Val di Sole Guest Card.

Per chi non possiede la Val di Sole Guest Card, il costo della Cabinovia Paradiso + la Cabinovia Presena, i due impianti che utilizzeremo per questa escursione, è di 26 euro a persona. Se desideri acquistare online il tuo ticket segui il link: Acquisto Cabinovia Paradiso + Presena Andata e Ritorno

Quando aprono e chiudono gli impianti per l’estate 2024?

CABINOVIA PARADISO

da Passo Tonale 1.885 m a Passo Paradiso 2.587 m
dal 22 giugno al 22 settembre 2024 con orario 8.30-16.45
dal 20 luglio al 25 agosto 2024 con orario 8:30-17:45
chiusura pausa pranzo (13.00-14.00) fino al 28 giugno e dal 2 settembre solo infrasettimanale

TELECABINA PRESENA

da Passo Paradiso 2.587 m a Passo Presena 2.997 m
dal 22 giugno al 15 settembre 2024 con orario 8.45-16.15
dal 20 luglio al 25 agosto 2024 con orario 8:45-17:45
chiusura pausa pranzo (13.00-14.00) fino al 28 giugno e dal 2 settembre solo infrasettimanale

Il ghiacciaio Presena è un ghiacciaio del Gruppo montuoso della Presanella, posto ad un’altitudine compresa tra i 2.700 ed i 3.000 m, circa 4 chilometri a sud del Passo del Tonale.

E gli anni passano…

Già dall’inizio degli anni ’60 e fino ad inizio anni ’90 il Ghiacciaio Presena ospitava per tutto il periodo estivo gli sciatori che approfittavano delle temperature più miti rispetto a quelle invernali per avvicinarsi allo sci ed affinare le proprie abilità.

Con il passare degli anni lo sci estivo passò di moda, le temperature estive si alzarono e la neve non durò più per tutta la stagione estiva accorciando sempre di più il periodo dedicato allo sci. Da ormai 15 anni, durante l’estate il ghiacciaio Presena viene fisicamente coperto dagli operai della società degli impianti, con dei particolari teli geotessili che permettono di ridurre lo scioglimento del manto nevoso e del ghiaccio durante i caldi mesi estivi.

Le conseguenze dei mutamenti climatici:

Ogni anno partendo da giugno si inizia il lavoro di copertura che dura per un paio di settimane impegnando una quindicina di uomini, mentre con l’inizio di settembre si procede con il lavoro di recupero dei teli che saranno riutilizzati l’anno successivo.

Tutta la conca del Presena così come tutte le zone del Passo del Tonale furono teatro di battaglie della prima Guerra Mondiale in quanto zone di confine. Per questo motivo capita di tanto in tanto, che il ghiaccio restituisca ancora dei reperti, conservati al suo interno per un secolo, e anche i corpi dei soldati periti durante il conflitto.

Galleria Luci e Suoni dell’Adamello

All’arrivo della telecabina Paradiso, al nostro ritorno dall’escursione, visiteremo una galleria originaria della 1° guerra mondiale allestita oggi a museo multimediale. Qui potrete osservare alcuni reperti originali ed ascoltare dei file audio, che fra esplosioni di bombe e grida, ci catapulteranno per un istante nella poco piacevole atmosfera della vita al fronte.

VUOI PARTECIPARE A QUESTA ESCURSIONE?
Scrivici qui:

COSE DA PORTARE

  • abbigliamento a cipolla
  • scarpe da trekking
  • k-way
  • 1 l di acqua a testa
  • berretto
  • occhiali da sole
  • crema solare
Pensi di non possedere il giusto equipaggiamento? Leggi questo articolo sull’abbigliamento da trekking

ALTRE INFO UTILI

Cosa dicono

i nostri impavidi escursionisti

Experience Val di Sole IconExperience Val di Sole

via dei Portici, 5, Pellizzano

4,9 134 reviews

Silvia Neri
Silvia Neri
Google
Leggi Tutto
Abbiamo fatto tante escursioni in Trentino ed Experience Val di Sole è stata una piacevole scoperta! Ogni giorno potevamo scegliere tra diverse proposte e sul sito per ognuna è ben specificato il programma, il grado di difficoltà, il dislivello e i km percorsi. Inoltre ci sono una serie di consigli utili ed è sempre indicato se i nostri amici a 4 zampe possono partecipare…avendo un cagnolino ho particolarmente apprezzato questo dettaglio. Staff disponibile e preparato, attento alle esigenze di tutti. Una menzione speciale a Ilary per la disponibilità e la super organizzazione!
Andrea Sacco
Andrea Sacco
Google
Leggi Tutto
Grazie a loro ho vissuto l'esperienza dell'alba vista dal Tonale. Piu che un'escursione guidata si aveva l'impressione di una gita tra amico. 5 stelle sono poche davvero
Annalisa C
Annalisa C
Google
Leggi Tutto
Experience e' una certezza in fatto di escursioni. Programmi per tutti i gusti, per tutte le eta' e per tutte le "gambe"!! Competenti, simpatici e sempre attenti alle esigenze di tutti, anche dei più piccoli. Questa settimana abbiamo fatto diverse escursioni. Sempre splendide le cascate del Saent ( unico neo una coppia di maleducati neo genitori che si e' presentata con quasi mezz'ora di ritardo).Eravamo un gruppo disomogeneo ma ilary con la sua bravura non ha mai lasciato indietro nessuno affascinandoci descrivendoci le caratteristiche della val di rabbi... Meravigliosa anche la passeggiata notturna nei boschi dove Giacomo, oltre ad averci permesso di vedere il lago dei caprioli by night, ci ha intrattenuti anche descrivendoci questo impagabile cielo stellato! Bravissimi ragazzi continuate così!!
La Babi
La Babi
Google
Leggi Tutto
Ho partecipato all’escursione in notturna con la mia famiglia e devo dire che più che un’escursione abbiamo fatto una vera e propria esperienza!! Le guide (preparatissime) ci hanno spiegato molte cose sul bosco e sulle stelle e hanno saputo creare un bel clima gioviale nel gruppo. Consigliatissimo.
Sara Bernardi
Sara Bernardi
Google
Leggi Tutto
Io , il mio ragazzo e la mia cagnolina abbiamo soggiornato nello Sport Hotel Stella Alpina per 7 gg, facente parte del circuito di questa a dir poco magnifica associazione Expierence Val Di Sole, che t permette di fare delle escursioni ben organizzate ( in categorie semplici medie e difficili) , in totale sicurezza e con un costo irrisorio di 3 euro a persona. Abbiamo usufruito di ben 3 uscite con loro, dove abbiamo conosciuto una guida migliore dell altra:preparati su piu campi disponibili e simpatiche . Premettendo che per noi è stata la prima vacanza in estate in montagna, avendoci fatto vedere dei posti splendidi senza doverci sobbarcare dello stress "fai da te", siamo d accordo sul fatto che c hanno fatto innamorare innamorare della Montagna e addirittura preferirla alla vancamza al mare !! W la val di sole! W Experience Val di Sole ..W il Trentino! Sara &Marco
Emanuela Palmieri
Emanuela Palmieri
Google
Leggi Tutto
Ilary e Giacomo sono preparatissimi e simpaticissimi. Le escursioni sono state bellissime e ben organizzate. Se torneremo li contatteremo sicuramente per altri posti da esplorare insieme a loro
Roberta Miani
Roberta Miani
Google
Leggi Tutto
Eccellente, hanno escursioni davvero interessanti, in una settimana ne abbiamo fatte cinque, tutte fantastiche e soprattutto con guide preparate. Quelle che sono rimaste nel cuore sono la sunrise exsperience e il ghiacciaio presena a quota 3000mt Consigliatissimo
Fabrizio Bacchiocchi
Fabrizio Bacchiocchi
Google
Leggi Tutto
Volevo ringraziare i ragazzi di Experience Val di Sole, che hanno reso questa vacanza ancora più bella. Li volevo ringraziare soprattutto perché di posti belli e di guide brave ce ne sono tante, ma quando trovi un gruppo di ragazzi che prima di tutto lo fa con passione ed amore e riesce a trasmetterti la loro conoscenza col sorriso e la gentilezza, con la preparazione e la sensibilità e soprattutto il rispetto per ciò che ti fanno visitare, speri sempre che sia solo un arrivederci.. Spero di tornare presto a visitare questi stupendi paesaggi con voi. Grazie!
Marianne Livi
Marianne Livi
Google
Leggi Tutto
Bellissima esperienza, accompagnatori molto bravi, preparati . Li abbiamo seguiti su escursioni adatte a famiglie con bambini piccoli, e devo dire che da amante della montagna, sono riuscita a godermi posti meravigliosi che da soli, con i bambini non avremmo visto! Un grazie particolare alla guida Ilary che è stata fantastica, ha saputo interagire con le bambine e appassionate ai luoghi visitati
Diego Gabrielli
Diego Gabrielli
Google
Leggi Tutto
Scoperti tramite il mio hotel convenzionato, mi sono affidato a loro per trascorrere una settimana di ferie in val di sole. Mai scelta fu più giusta! Professionalità, passione e cortesia al massimo livello... Ho visto posto bellissimi.. senza preoccuparmi se il tempo fosse quello giusto o se il sentiero fosse adatto a me.. Le guide sono perfette, ne ho conosciute tre e tutte e tre fantastiche: Marco, Luiss e Giordano. Marco, una persona che conosce ogni risvolto della montagna, Luiss che conosce ogni centimetro del territorio e Il giovane Giordano che nonostante la giovane età ha conoscenza del territorio e della sua fauna infinita.. Ciliegina sulla torta la gentilissima Ilary che tramite whatsapp ti risponde praticamente in diretta e si fa in 4 per darti indicazioni sulle gite e consigliati quelle più adatte a te.. scusate la lunga recensione,ma penso che si meritino il mio tempo, essendo loro l' essenza di ciò che in ferie vorresti ogni volta trovare... Passione, gentilezza e professionalità.. dopo di loro mai più "fai da te".. risparmierò i soldi delle guide cartacee e... mi affiderò a guide esperte per i miei trekking sperando di trovare come con Experience oltre che guide, delle splendide persone piene di passione! Grazie! Sicuramente quando tornerò in Val di sole farò con voi le che mi mancano!
Dario Carlucci
Dario Carlucci
Google
Leggi Tutto
Tutti preparati e gentili. Ilary ha soddisfatto ogni mia richiesta anche se esulava leggermente dalle escursioni. Consiglio di contattare prima loro e trovare hotel o altro convenzionato con Experience . Così le escursioni costano poco più di un panino. Ogni giorno offrono 5/6 alternative in base alle attitudini di ognuno. Si può far un uscita in famiglia in laghetti spettacolari o escursioni dove non si incontra nessuno perché impegnative. Voto 10, ci ritorno Vacanza di coppia, fine giugno 23
Santino Bosco
Santino Bosco
Google
Leggi Tutto
Giorno 26 Giugno ho partecipato in famiglia all'escursione "Alle origini del torrente Noce". È stata una splendida escursione, il lago pian Palù è una meraviglia. La visita è d'obbligo. Grazie experience val di sole e alla nostra guida Elia. Giorno 27 Giugno altra escursione "Al cospetto delle dolomiti del Brenta" dove abbiamo ammirato un panorama mozzafiato. Grazie Marco Giorno 28 Giugno grazie all'escursione "Di marmotte e stelle...alpine" e alla professiona di Paolo la nostra splendida guida, le mie figlie hanno potuto osservare le marmotte e divertirsi al parco giochi. Grazie experience per averci fatto visitare dei posti splendidi. Inoltre voglio ringraziare Ilary per la sua cordialità, disponibilità ed esaustività. Chi vuole visitare e vivere il Trentino non può rinunciare alle escursioni organizzate da experience val di Sole.

ESCURSIONI SIMILI:

Qui di seguito ti proponiamo altre escursioni di simile intensità e durata, che ti porteranno alla scoperta degli splendidi luoghi della Val di Sole e dintorni :)

TREKKING SUL CONFINE: LAGHI CORVO E RIFUGIO STELLA ALPINA

Un escursione ai confini più estremi della Val di Sole, esplorando un territorio per pochi, incontaminato e dall'incredibile fascino!

CIELI STELLATI IN MALGA
Sotto il Cielo più bello d'Italia

All’imbrunire mentre il cielo della Val di Sole si tinge dei colori più belli, ci dirigiamo sotto quello che è stato classificato uno tra i cieli più belli d’Italia. Ceneremo in malga per poi emozionarci sotto il cielo stellato.

AI PIEDI DELLA CIMA PIÙ ALTA DEL TRENTINO

Spettacolare escursione lungo un sentiero della prima guerra mondiale alla volta del Rifugio Denza, ai piedi della cima più alta del Trentino, la Presanella.

OFFERTE SPECIALI per te...

Vuoi il meglio dalla tua vacanza in Val di Sole? Scopri le promozioni per te oppure scegli una vacanza in un Experience Hotel.

One week EXPERIENCE

Le nostre experience ti piacciono tutte? Acquista l’intero programma e sentiti libero di partecipare all’escursione che preferisci il giorno che preferisci! Un giorno te lo regaliamo noi!

Regali Last Minute? Regala un'EXPERIENCE

Vuoi stupire con un regalo d’effetto? Vuoi regalare emozioni indimenticabili? Le nostre esperienze sono il regalo perfetto!

Sei un tipo da vacanza attiva? Devi soggiornare in un EXPERIENCE HOTEL!

Vorresti vivere ogni giorno un’Experience diversa e scoprire con noi ogni angolo della Val di Sole? Scegli un Experience Hotel, loro hanno la vacanza che stai cercando!