Gioielli nascosti TRA CIELO E TERRA

ESCURSIONE AI LAGHI DI SORA SASS IN VAL DI RABBI

Si va oltre le classiche latitudini, lontani da rotte battute con questa esclusiva, impegnativa e panoramica escursione. Ecco a voi la vera montagna, quella che ti devi guadagnare, ma anche la più appagante e autentica experience!

€ 35,00

Soggiorni in un Experience Hotel? Questa escursione rientra nel tuo programma.

INFO

trekking experience val di sole

MOOD

NATURA
GEOLOGIA
AVVENTURA
RELAX
INTENSITÀ

HIGHLIGHTS

Cose da vedere e per cui ringrazierai di aver partecipato a questa escursione!

Descrizione dell’escursione:

Eccoci in Val di Rabbi per una gita in un ambiente incontaminato e autentico…

Il nostro itinerario inizia percorrendo la strada sterrata che da San Bernardo sale verso Valorz passando per delle bellissime baite nel mezzo a dei verdi prati al limitare del bosco.
Dopo una mezz’oretta di cammino ci troviamo al cospetto delle cascate di Valorz e siamo pronti ad imboccare il sentiero che ci porterà a monte della parete rocciosa che permette la formazione delle stesse.
Non spaventarti da quaggiù sembra più ripido di quanto in realtà sia. Il sentiero sale a zig zag sul versante alternandosi fra vegetazione e ruscelletti fino al raggiungimento di Malga Casera, qui il pendio si fa più dolce e i larici ci circondano, ormai manca poco alla nostra meta. Continuando il cammino riusciamo a distinguere nelle rocce la testimonianza del passaggio dei ghiacciai.
Superato l’ultimo gradino di roccia usciamo dalla vegetazione e in fondo alla vallata riusciamo a vedere passo Valletta che collega la Val di Rabbi agli abitati di Ortisè e Menas in Val di Sole, a pochi metri da noi invece, più in basso del sentiero scopriamo la meta della nostra camminata il lago di Sorasass.
Una volta viste le cime specchiarsi in queste acque cristalline vi dimenticherete della camminata fatta e sarete più che soddisfatti per non aver mollato e pranzare al cospetto di questo panorama darà un gusto in più al vostro panino!

Il rientro avviene lungo lo stesso percorso dell’andata.

Escursione che richiede preparazione fisica e un discreto allenamento. Ci spingeremo un po’ più in alto, su sentieri e terreni che in certi punti potranno essere più tecnici.

Questo trekking ha uno sviluppo di 15,6 km con circa 1081 m di dislivello. Il rientro è previsto verso metà pomeriggio, ore 16.30 / 17.00.

Pranzo al sacco.

Partenza ore 9.00 dal parcheggio del Percorso Kneipp a San Bernardo Rabbi. Il parcheggio è gratuito.

Le tracce del passaggio del ghiacciaio

Valli pensili o sospese: vallate che si trovano ad una quota superiore rispetto al piano della valle principale o delle vallate circostanti.

Caratteristica tipica di queste formazioni geologiche è la presenza di salti di roccia verticali che in presenza di rocce impermeabili permettono la formazione di cascate.

Laghi glaciali: sono delle cavità generate dall’erosione di un ghiacciaio che in seguito al loro ritiro vengono riempite di acqua.

Rocce montonate: rocce modellate dal passaggio dei ghiacciai durante il loro movimento. Scivolando verso valle il ghiacciaio porta con se anche dei detriti che strisciando sulle rocce le rendono levigate e prive di spigoli “vivi”.

VUOI PARTECIPARE A QUESTA ESCURSIONE?
Scrivici qui:

COSE DA PORTARE

  • abbigliamento a cipolla
  • scarpe da trekking
  • k-way
  • 1 l di acqua a testa
  • berretto
  • occhiali da sole
  • crema solare

ALTRE INFO UTILI

ESCURSIONI SIMILI:

Qui di seguito ti proponiamo altre escursioni di simile intensità e durata, che ti porteranno alla scoperta degli splendidi luoghi della Val di Sole e dintorni :)

TREKKING SUL CONFINE: LAGHI CORVO E RIFUGIO STELLA ALPINA

Un escursione ai confini più estremi della Val di Sole, esplorando un territorio per pochi, incontaminato e dall'incredibile fascino!

CIELI STELLATI IN MALGA
Sotto il Cielo più bello d'Italia

All’imbrunire mentre il cielo della Val di Sole si tinge dei colori più belli, ci dirigiamo sotto quello che è stato classificato uno tra i cieli più belli d’Italia. Ceneremo in malga per poi emozionarci sotto il cielo stellato.

AI PIEDI DELLA CIMA PIÙ ALTA DEL TRENTINO

Spettacolare escursione lungo un sentiero della prima guerra mondiale alla volta del Rifugio Denza, ai piedi della cima più alta del Trentino, la Presanella.

OFFERTE SPECIALI per te...

Vuoi il meglio dalla tua vacanza in Val di Sole? Scopri le promozioni per te oppure scegli una vacanza in un Experience Hotel.

One week EXPERIENCE

Le nostre experience ti piacciono tutte? Acquista l’intero programma e sentiti libero di partecipare all’escursione che preferisci il giorno che preferisci! Un giorno te lo regaliamo noi!

Regali Last Minute? Regala un'EXPERIENCE

Vuoi stupire con un regalo d’effetto? Vuoi regalare emozioni indimenticabili? Le nostre esperienze sono il regalo perfetto!

Sei un tipo da vacanza attiva? Devi soggiornare in un EXPERIENCE HOTEL!

Vorresti vivere ogni giorno un’Experience diversa e scoprire con noi ogni angolo della Val di Sole? Scegli un Experience Hotel, loro hanno la vacanza che stai cercando!