ESCAPE YOUR EVERYDAY LIFE
...and live this Experience!

Scenografie dell’Acqua
LE CASCATE DEL SAENT

ESCURSIONE GUIDATA ALLE CASCATE DEL SAENT NEL PARCO NAZIONALE DELLO STELVIO

Una scalinata ci accompagnerà al cospetto delle due grandi cascate del Saent, in un bosco che non smette mai di stupire, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.

€ 20,00

INFO

Mood

NATURA
GEOLOGIA
AVVENTURA
RELAX
INTENSITÀ

|

Highlights

Cose da vedere per le quali ringrazierai di aver partecipato a questa escursione!

Descrizione:

Una scalinata ci accompagnerà al cospetto di due grandi cascate, in un bosco che non smette mai di stupire, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.

La nostra escursione inizia dal parcheggio Coler, nei pressi del Ristorante Fontanino e Maso Coler. Da qui un breve tratto di strada forestale, che successivamente si trasformerà in sentiero, ci condurrà alla scalinata che porta alla prima e alla seconda cascata.

Inizieremo a sentire il frastuono dell’acqua, che impetuosa scende a valle, un suono che ci accompagnerà per tutta la giornata. Un piccolo ponte e una scalinata di roccia ci conducono alla prima cascata creata dal torrente Rabbies. Il sentiero è molto particolare, fatto di gradini e lastre di pietra, sale lungo il fianco della cascata regalandoci diversi scorci e punti panoramici sulla Val di Rabbi.

Qualche tornante in salita e ci troviamo di fronte allo spettacolo della seconda Cascata di Saènt. Attraversando un ponte di legno, la cascata si lascia ammirare e fotografare in tutta la sua bellezza. Gli spruzzi d’acqua ci rinfrescano e una nebbiolina fitta e bagnata crea un ambiente magico che ci fa dimenticare della fatica fatta per arrivare fino a qui.

Rientreremo da un sentiero che ci permetterà di concludere il nostro giro ad anello, passando per Malga Stablasolo e tornando al parcheggio al Coler, il nostro punto di partenza.

Curiosità:

Le Cascate di Saènt si trovano nel Parco Nazionale dello Stelvio, e sono un’ottima occasione per osservare i tanti animali che vivono in quest’area protetta. Se siamo fortunati, pazienti ed anche un po’ silenziosi, possiamo incontrare: ermellini, scoiattoli, marmotte, cervi, stambecchi e camosci, solo per citarne alcuni. Tra gli uccelli sono presenti varie specie di gufo, la poiana, lo sparviere, l’aquila reale (che è anche il simbolo del parco Nazionale dello Stelvio) ed anche il rapace più grande delle Alpi: il gipeto.

Questa escursione non richiede particolare preparazione fisica e si svolgerà su sentieri e terreni comodi e non particolarmente accidentati. Questo trekking ha uno sviluppo di 6 km circa con circa 370 m di dislivello.

Partenza alle ore 09:00 e rientro alle ore 13:00.
Partenza alle ore 13:30 e rientro alle ore 17:30.

Per questa gita abbiamo 1 partenza tutti i mercoledì.

Incontro con la guida alle ore 09:00 e rientro ore 13:00
Incontro con la guida alle ore 13:30 con rientro ore 17:30

Per chi partecipa all’escursione delle 09:00, il costo del parcheggio al Plan è di €. 5 a macchina.

Per chi partecipa all’escursione delle 13:30 invece, si arriva fino al parcheggio Plaze dei Forni (da lì in poi non potrai proseguire con la tua auto) prendi lo Stelvio Bus al costo di: 5 euro a adulto, bambini da 4 a 11 anni 2 euro, gratis i bambini da 0 a 4 anni. Se possiedi la Val di Sole Guest Card 3 euro a adulto e bambini gratis sotto i 12 anni.

Linea 1: Plazze dei forni – Còler: ogni 15 minuti dalle 10:00 alle 18:15, frequenza ridotta dalle 12:30 alle 15:30 (dalle 12:30 alle 14:30 dal 23 luglio al 21 agosto)

La strada provinciale di accesso chiuderà dalle ore 09:45 alle ore 17:00.

VUOI PARTECIPARE A QUESTA ESCURSIONE?
Scrivici qui:

Attrezzatura da portare

  • abbigliamento a cipolla
  • scarpe da trekking
  • k-way
  • 1 l di acqua a testa
  • berretto
  • occhiali da sole
  • crema solare

Note:

|

POTREBBE PIACERTI anche:

Qui di seguito ti proponiamo altre escursioni di simile intensità e durata, che ti porteranno alla scoperta degli splendidi luoghi della Val di Sole e dintorni 🙂

MADE IN Malga

Cosa fanno le mucche in malga? Quante volte devono essere munte? Come si munge? Porta tutte le tue domande in quest'escursione alla scoperta della vera vita in malga! Il pastore ti aspetta per soddisfare tutte le curiosità...con una golosa sorpresa!

CIAO MAMMA, IO VADO dall'Arturo

E mentre mamma e papà si rilassano in Valpiana in compagnia della guida, noi bambini andiamo, sempre accompagnati, a conoscere Arturo, un grande cervo che adora farsi coccolare... L’occasione per poter vedere da vicino il re della foresta.

SELVAGGIO come un Gallo Cedrone

Alla scoperta della fauna più selvaggia nella splendida Val di Pejo immersi tra autentici masi e antiche strade di montagna a parlare di tetraonidi…

AL COSPETTO DELLE DOLOMITI DI BRENTA Il Lago di Nambino

Un incantevole specchio d’acqua ci aspetta a quasi 1800 metri di quota. Immerso nella natura e con splendida vista sulle Dolomiti di Brenta.

AL VILLAGGIO delle Marmotte

Che l’avvistamento abbia inizio! Ci armeremo di binocolo e terremo un orecchio sempre all’erta, mentre tra un fischio di marmotta e l’altro, raggiungeremo un parco giochi a quota 2250 metri!

LA VAL DE LA MITE e il laghetto incantato

Passeggiamo nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio fino sfiorarne le vette più ardite. Saliamo a quota 3000 con la funivia e ammiriamo il panorama per raggiungere poi un antico laghetto.

AL PONTE SOSPESO in Val di Rabbi

Emozioni ad alta quota sul ponte sospeso in Val di Rabbi, dove camminiamo sopra un cascata per raggiungere il bosco a 100 metri di distanza… Questa sì che è Experience!

COSA OFFRE la casa...

Vuoi il meglio dalla tua vacanza in Val di Sole? Scopri le promozioni per te oppure scegli una vacanza in un Experience Hotel.

One week EXPERIENCE

Le nostre experience ti piacciono tutte? Acquista l’intero programma e sentiti libero di partecipare all’escursione che preferisci il giorno che preferisci! Un giorno te lo regaliamo noi!

Sei un tipo da vacanza attiva?

Allora devi soggiornare in un EXPERIENCE HOTEL!