Al Ponte Tibetano
in Val di Rabbi

Escursione guidata al Ponte Tibetano e Malga Fratte in Val di Rabbi

Emozioni ad alta quota sul ponte tibetano in Val di Rabbi, dove camminiamo sopra un cascata per raggiungere il bosco a 100 metri di distanza… Questa sì che è Experience!

€ 30,00

Soggiorni in un Experience Hotel? Questa escursione rientra nel tuo programma.

INFO

Programma Experience Val di Sole 2022 1

MOOD

NATURA
GEOLOGIA
AVVENTURA
RELAX
INTENSITÀ

Descrizione dell'escursione:

Alto 50 metri, largo 80 cm e lungo 100,16 metri, sono questi i numeri del ponte tibetano Rabbi, sopra la cascata Ragaiolo, una delle tante cascate che impetuose scorrono lungo i pendii di questa valle. Un’emozione da vivere, un’esperienza da provare, il ponte tibetano in Val di Rabbi è una di quelle cose che, chi soggiorna in Val di Sole, deve assolutamente fare! Ma non è finita qui! Durante questa escursione infatti percorreremo un tratto nel bosco a piedi nudi e raggiungeremo una splendida segheria veneziana nel bosco. 

Ci troviamo nel Parco Nazionale dello Stelvio in Val di Rabbi. Partiamo a piedi dal parcheggio Coler in fondo alla Val di Rabbi e ci incamminiamo verso il bosco.Nella splendida cornice della Val di Rabbi, in parte immersa nel Parco Nazionale dello Stelvio, è stato recentemente inaugurato un suggestivo percorso di da fare a piedi nudi. In una porzione di bosco infatti, per un tratto lungo circa 200 metri, avremo la possibilità di camminare a piedi scalzi nel bosco, sulla terra, sul muschio, nell’erba, sulle pigne di abete e le pietre, in equilibrio sul tronco di un albero e dulcis in fundo immergeremo i nostri piedi nelle acque limpide e gelide di un ruscello. Faremo insomma quello che oggi chiamano barefooting o camminata a piedi nudi, un modo originale ed efficace per godere appieno dei benefici che offre il contatto con la terra e con la natura, perfetto anche per i più piccoli che si divertiranno a provare nuove sensazioni.

Una segheria veneziana nel bosco…

segheria veneziana val di rabbi la rogia Finito il percorso indosseremo nuovamente le scarpe e proseguiremo fino alla Segheria dei Bégoi. Lungo il sentiero infatti, nei pressi di un ruscello, una straordinaria opera idraulica risalente al XVIII secolo. Questa segheria veneziana è una delle meglio conservate, espressione dell’antica arte del taglio dei tronchi per la realizzazione, ancora attuale, di arredamento rustico per esterni. segheria veneziana in Val di Rabbi Capiremo le dinamiche dello sfruttamento della forza motrice fornita dall’acqua mediante la semplice, ma efficace e straordinariamente tecnologica, ruota idraulica. Ti spiegheremo tutto sui suoi ingegnosi meccanismi, davvero straordinari se si pensa all’epoca in cui è stata realizzata.

Il Ponte Sospeso si avvicina!

Attraverseremo un verde prato, costeggiando due pittoreschi masi della Val di Rabbi, giungendo al cospetto del ponte, l’unico ponte tibetano trentino. Qui una scalinata piuttosto ripida, ma breve, ci porterà all’altezza del ponte tibetano, collegando il bosco diviso dal passaggio della Cascata Ragaiolo. L’adrenalina inizia a farsi sentire, forte come il fragore dell’acqua!

Quando è stato costruito il Ponte tibetano Val di Rabbi?

Costruito nel 2015 il ponte tibetano val di rabbi è un moderno ponte sospeso, in acciaio, che si può attraversare in totale sicurezza in entrambe le direzioni (attenzione però, quando gli afflussi sono importanti, meglio seguire la direzione consigliata). Le sue sponde sono alte per permettere anche ai più piccoli di vivere l’emozione della traversata senza correre alcun pericolo. ponte tibetano val di rabbi Una volta attraversato il ponte tibetano in Val di Rabbi, il nostro cammino prosegue su sentiero fino a Malga Fratte, dove Sergio e Marisa ci aspettano per il pranzo!

Escursione semplice, per la quale non è richiesto uno specifico grado di preparazione fisica.

Con uno sviluppo di 5 km per un dislivello di circa 250 metri, il ponte tibetano Val di Rabbi è un’escursione perfetta per chi vuole avvicinarsi ai trekking un po’ più impegnativi, per testarsi senza affaticarsi. A differenza delle altre escursioni, questa richiederebbe l’assenza di vertigini: non è per tutti infatti attraversare un ponte a quell’altezza, ma tranquilli, eventualmente c’è un percorso alternativo che permette di bypassare l’attraversamento del ponte.

Per questa escursione abbiamo 1 partenza tutti i mercoledì dal 24 giugno al 6 settembre.

Incontro con la guida alle ore 09:00 e rientro ore 14:00

Il costo del parcheggio al Coler è di €. 5 a macchina.

Ci fermeremo a Malga Fratte per il pranzo. Chi preferisce può sempre portare con sé il pranzo al sacco.

tantissimi pascoli in quota della Val di Rabbi, sono l’elemento ambientale che ha sostenuto per secoli l’economia locale, basata in gran parte sull’allevamento. Sui pascoli che circondano le malghe, viene portato il bestiame all’alpeggio. Già dalla seconda metà del 1400 la valle contava 16-18 malghe, in uso ai comuni della Val di Sole. Oggi le malghe attive sono 23, di cui 16 con residenza estiva dei pastori. Se vuoi fare altre escursioni in Val di Rabbi, le trovi qui: Val di Rabbi escursioni.

VUOI PARTECIPARE A QUESTA ESCURSIONE?
Scrivici qui:

COSE DA PORTARE

  • abbigliamento a cipolla
  • scarpe da trekking
  • k-way
  • 1 l di acqua a testa
  • berretto
  • occhiali da sole
  • crema solare
Pensi di non possedere il giusto equipaggiamento? Leggi questo articolo sull’abbigliamento da trekking

ALTRE INFO UTILI

Cosa dicono

i nostri impavidi escursionisti

Experience Val di Sole IconExperience Val di Sole

via dei Portici, 5, Pellizzano

4,9 134 reviews

Silvia Neri
Silvia Neri
Google
Leggi Tutto
Abbiamo fatto tante escursioni in Trentino ed Experience Val di Sole è stata una piacevole scoperta! Ogni giorno potevamo scegliere tra diverse proposte e sul sito per ognuna è ben specificato il programma, il grado di difficoltà, il dislivello e i km percorsi. Inoltre ci sono una serie di consigli utili ed è sempre indicato se i nostri amici a 4 zampe possono partecipare…avendo un cagnolino ho particolarmente apprezzato questo dettaglio. Staff disponibile e preparato, attento alle esigenze di tutti. Una menzione speciale a Ilary per la disponibilità e la super organizzazione!
Andrea Sacco
Andrea Sacco
Google
Leggi Tutto
Grazie a loro ho vissuto l'esperienza dell'alba vista dal Tonale. Piu che un'escursione guidata si aveva l'impressione di una gita tra amico. 5 stelle sono poche davvero
Annalisa C
Annalisa C
Google
Leggi Tutto
Experience e' una certezza in fatto di escursioni. Programmi per tutti i gusti, per tutte le eta' e per tutte le "gambe"!! Competenti, simpatici e sempre attenti alle esigenze di tutti, anche dei più piccoli. Questa settimana abbiamo fatto diverse escursioni. Sempre splendide le cascate del Saent ( unico neo una coppia di maleducati neo genitori che si e' presentata con quasi mezz'ora di ritardo).Eravamo un gruppo disomogeneo ma ilary con la sua bravura non ha mai lasciato indietro nessuno affascinandoci descrivendoci le caratteristiche della val di rabbi... Meravigliosa anche la passeggiata notturna nei boschi dove Giacomo, oltre ad averci permesso di vedere il lago dei caprioli by night, ci ha intrattenuti anche descrivendoci questo impagabile cielo stellato! Bravissimi ragazzi continuate così!!
La Babi
La Babi
Google
Leggi Tutto
Ho partecipato all’escursione in notturna con la mia famiglia e devo dire che più che un’escursione abbiamo fatto una vera e propria esperienza!! Le guide (preparatissime) ci hanno spiegato molte cose sul bosco e sulle stelle e hanno saputo creare un bel clima gioviale nel gruppo. Consigliatissimo.
Sara Bernardi
Sara Bernardi
Google
Leggi Tutto
Io , il mio ragazzo e la mia cagnolina abbiamo soggiornato nello Sport Hotel Stella Alpina per 7 gg, facente parte del circuito di questa a dir poco magnifica associazione Expierence Val Di Sole, che t permette di fare delle escursioni ben organizzate ( in categorie semplici medie e difficili) , in totale sicurezza e con un costo irrisorio di 3 euro a persona. Abbiamo usufruito di ben 3 uscite con loro, dove abbiamo conosciuto una guida migliore dell altra:preparati su piu campi disponibili e simpatiche . Premettendo che per noi è stata la prima vacanza in estate in montagna, avendoci fatto vedere dei posti splendidi senza doverci sobbarcare dello stress "fai da te", siamo d accordo sul fatto che c hanno fatto innamorare innamorare della Montagna e addirittura preferirla alla vancamza al mare !! W la val di sole! W Experience Val di Sole ..W il Trentino! Sara &Marco
Emanuela Palmieri
Emanuela Palmieri
Google
Leggi Tutto
Ilary e Giacomo sono preparatissimi e simpaticissimi. Le escursioni sono state bellissime e ben organizzate. Se torneremo li contatteremo sicuramente per altri posti da esplorare insieme a loro
Roberta Miani
Roberta Miani
Google
Leggi Tutto
Eccellente, hanno escursioni davvero interessanti, in una settimana ne abbiamo fatte cinque, tutte fantastiche e soprattutto con guide preparate. Quelle che sono rimaste nel cuore sono la sunrise exsperience e il ghiacciaio presena a quota 3000mt Consigliatissimo
Fabrizio Bacchiocchi
Fabrizio Bacchiocchi
Google
Leggi Tutto
Volevo ringraziare i ragazzi di Experience Val di Sole, che hanno reso questa vacanza ancora più bella. Li volevo ringraziare soprattutto perché di posti belli e di guide brave ce ne sono tante, ma quando trovi un gruppo di ragazzi che prima di tutto lo fa con passione ed amore e riesce a trasmetterti la loro conoscenza col sorriso e la gentilezza, con la preparazione e la sensibilità e soprattutto il rispetto per ciò che ti fanno visitare, speri sempre che sia solo un arrivederci.. Spero di tornare presto a visitare questi stupendi paesaggi con voi. Grazie!
Marianne Livi
Marianne Livi
Google
Leggi Tutto
Bellissima esperienza, accompagnatori molto bravi, preparati . Li abbiamo seguiti su escursioni adatte a famiglie con bambini piccoli, e devo dire che da amante della montagna, sono riuscita a godermi posti meravigliosi che da soli, con i bambini non avremmo visto! Un grazie particolare alla guida Ilary che è stata fantastica, ha saputo interagire con le bambine e appassionate ai luoghi visitati
Diego Gabrielli
Diego Gabrielli
Google
Leggi Tutto
Scoperti tramite il mio hotel convenzionato, mi sono affidato a loro per trascorrere una settimana di ferie in val di sole. Mai scelta fu più giusta! Professionalità, passione e cortesia al massimo livello... Ho visto posto bellissimi.. senza preoccuparmi se il tempo fosse quello giusto o se il sentiero fosse adatto a me.. Le guide sono perfette, ne ho conosciute tre e tutte e tre fantastiche: Marco, Luiss e Giordano. Marco, una persona che conosce ogni risvolto della montagna, Luiss che conosce ogni centimetro del territorio e Il giovane Giordano che nonostante la giovane età ha conoscenza del territorio e della sua fauna infinita.. Ciliegina sulla torta la gentilissima Ilary che tramite whatsapp ti risponde praticamente in diretta e si fa in 4 per darti indicazioni sulle gite e consigliati quelle più adatte a te.. scusate la lunga recensione,ma penso che si meritino il mio tempo, essendo loro l' essenza di ciò che in ferie vorresti ogni volta trovare... Passione, gentilezza e professionalità.. dopo di loro mai più "fai da te".. risparmierò i soldi delle guide cartacee e... mi affiderò a guide esperte per i miei trekking sperando di trovare come con Experience oltre che guide, delle splendide persone piene di passione! Grazie! Sicuramente quando tornerò in Val di sole farò con voi le che mi mancano!
Dario Carlucci
Dario Carlucci
Google
Leggi Tutto
Tutti preparati e gentili. Ilary ha soddisfatto ogni mia richiesta anche se esulava leggermente dalle escursioni. Consiglio di contattare prima loro e trovare hotel o altro convenzionato con Experience . Così le escursioni costano poco più di un panino. Ogni giorno offrono 5/6 alternative in base alle attitudini di ognuno. Si può far un uscita in famiglia in laghetti spettacolari o escursioni dove non si incontra nessuno perché impegnative. Voto 10, ci ritorno Vacanza di coppia, fine giugno 23
Santino Bosco
Santino Bosco
Google
Leggi Tutto
Giorno 26 Giugno ho partecipato in famiglia all'escursione "Alle origini del torrente Noce". È stata una splendida escursione, il lago pian Palù è una meraviglia. La visita è d'obbligo. Grazie experience val di sole e alla nostra guida Elia. Giorno 27 Giugno altra escursione "Al cospetto delle dolomiti del Brenta" dove abbiamo ammirato un panorama mozzafiato. Grazie Marco Giorno 28 Giugno grazie all'escursione "Di marmotte e stelle...alpine" e alla professiona di Paolo la nostra splendida guida, le mie figlie hanno potuto osservare le marmotte e divertirsi al parco giochi. Grazie experience per averci fatto visitare dei posti splendidi. Inoltre voglio ringraziare Ilary per la sua cordialità, disponibilità ed esaustività. Chi vuole visitare e vivere il Trentino non può rinunciare alle escursioni organizzate da experience val di Sole.

ESCURSIONI SIMILI:

Qui di seguito ti proponiamo altre escursioni di simile intensità e durata, che ti porteranno alla scoperta degli splendidi luoghi della Val di Sole e dintorni :)

MADE IN MALGA

Cosa fanno le mucche in malga? Quante volte devono essere munte? Come si munge? Porta tutte le tue domande in quest'escursione alla scoperta della vera vita in malga! Il pastore ti aspetta per soddisfare tutte le curiosità...con una golosa sorpresa!

AL COSPETTO DELLE DOLOMITI DI BRENTA
Lago di Nambino e Malga Ritorto... e la polenta concia! ;)

Un incantevole specchio d’acqua ci aspetta a quasi 1800 metri di quota. Immerso nella natura selvaggia delle Dolomiti di Brenta un rifugio fiabesco sulle sue rive.

ARTE E POESIA sul Sentiero di Valorz

Servono occhi curiosi e vigili per apprezzare gli elementi artistici posti lungo questo sentiero. Un percorso tra i masi, boschi e poesie, alla ricerca della vera essenza di Valorz.

DI MARMOTTE E STELLE...ALPINE SON LE MONTAGNE

Che l’avvistamento abbia inizio! Ci armeremo di binocolo e terremo un orecchio sempre all’erta, mentre tra un fischio di marmotta e l’altro, raggiungeremo un parco giochi a quota 2250 metri!

AL PONTE SOSPESO IN VAL DI RABBI

Emozioni ad alta quota sul ponte sospeso in Val di Rabbi, dove camminiamo sopra un cascata per raggiungere il bosco a 100 metri di distanza… Questa sì che è Experience!

SULLE RIVE DEL GHIACCIAIO
Il Ghiacciaio Presena

Sorvoliamo con la cabinovia il Ghiacciaio Presena fino a quota 3000. Una semplice escursione panoramica, camminando sulla roccia regina dell’Adamello-Presanella, la Tonalite, alla ricerca di tracce della Grande Guerra con il metal detector!

3000 MOTIVI PER UN'EXPERIENCE

Passeggiamo nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio fino a sfiorarne le vette più ardite. Saliamo a quota 3000 con la funivia e ammiriamo il panorama per raggiungere poi un antico laghetto.

SCENOGRAFIE DELL'ACQUA LE CASCATE DEL SAENT

Una scalinata ci accompagnerà al cospetto delle due grandi cascate del Saent, in un bosco che non smette mai di stupire, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.

ALLE ORIGINI DEL TORRENTE NOCE

Le benefiche acque di questa valle nascono in uno degli ambienti più interessanti del Trentino dal punto di vista geologico e sono proprio le imponenti vette a custodirne i segreti.

SIETE UNA FAMIGLIA E VOLETE PARTECIPARE ALLE FAMILY EXPERIENCE?

Se soggiornate in un Experience Hotel, i vantaggi sono evidenti, ma se per qualche motivo aveste scelto un'altra struttura e voleste partecipare alle Family Experience, c'è la FAMILY CARD EXPERIENCE!

LUNGO LE RIVE DEL TORRENTE NOCE

€ 20,00
Ciak si gira.. si il manubrio! Un film diretto da Mountain Bike in collaborazione con Pista Ciclabile della Val di Sole, musiche e suoni di Acque del Fiume Noce e con la straordinaria partecipazione di Vento tra i capelli!

BAMBINI A CAVALLO
Il giro con il pony

€. 15,00
Il sogno di tutti i bambini? Andare a cavallo! E quando le dimensioni del cavallo sono proporzionate a quelle di un bambino, come nel caso del pony, tutto diventa accessibile e sicuro. Diventa un'experience memorabile!

CACCIA AL TESORO IN FATTORIA

€ 25,00 a famiglia
max. 2 adulti
Tutti gli indizi nella fattoria troverai, se gli animali coccolerai! Il primo indizio trovare potrai, nella casa dell'animale che per primo accarezzerai! E alla fine della caccia al tesoro una deliziosa merenda mangerai!

OFFERTE SPECIALI per te...

Vuoi il meglio dalla tua vacanza in Val di Sole? Scopri le promozioni per te oppure scegli una vacanza in un Experience Hotel.

One week EXPERIENCE

Le nostre experience ti piacciono tutte? Acquista l’intero programma e sentiti libero di partecipare all’escursione che preferisci il giorno che preferisci! Un giorno te lo regaliamo noi!

Regali Last Minute? Regala un'EXPERIENCE

Vuoi stupire con un regalo d’effetto? Vuoi regalare emozioni indimenticabili? Le nostre esperienze sono il regalo perfetto!

Sei un tipo da vacanza attiva? Devi soggiornare in un EXPERIENCE HOTEL!

Vorresti vivere ogni giorno un’Experience diversa e scoprire con noi ogni angolo della Val di Sole? Scegli un Experience Hotel, loro hanno la vacanza che stai cercando!